sabato 16 giugno 2007

Quanta bella gente 2


Sul palco del teatro Binario 7, Michele Faglia invita il pubblico ad intervenire

Giovedì 14 giugno, di ritorno da Treviso per lavoro sono riuscito a trovare la forza per andare al Binario 7, perchè non potevo mancare all'incontro convocato da Michele Faglia e tutto il centrosinistra "Per continuare, per ripartire".

Il teatro era strapieno, di quella stessa bella gente che ha sostenuto Michele durante la campagna elettorale: molti molti di più, rispetto ai visi noti della sinistra monzese.
Sono stato contento di come è stata condotta la serata. Niente pesanti relazioni introduttive ma solo tre brevi interventi di Michele, Roberto Scannagatti e Vincenzo Ascrizzi in rappresentanza delle tre liste che hanno ottenuto consiglieri.
Dopodiché è stata data la parola al pubblico, per ascoltare tutti, discutere di cosa è successo, e decidere in che modo continuare l'esperienza e far fruttare quello che si è seminato in questi cinque anni.
Certo, in alcuni momenti l'incontro si è avvicinato ad uno psicodramma collettivo, più legato alle emozioni che alla razionalità, ma è stato importante, secondo me, stimolare la partecipazione, dare spazio anche a questi aspetti: dopotutto la politica è anche passione. E la nuova politica che vogliamo costruire non può più essere basata solo sui fini ragionamenti, sugli schieramenti ed i partiti: c'è stato chi ha detto cose molto radicali pur proveniendo da un area "moderata" e chi ha richiamato alla ragionevolezza pur appartenendo alla formazione più di sinistra.
La cosa più importante è che tutta questa bella gente, tutti questi monzesi non si rassegnino a tornare alla Monza addormentata di prima.



Ora penso che noi abbiamo tre grandi punti di forza:

  • L'unità: come ci ricorda sempre Armando, Uniti si vince. E mi sento di ringraziare Michele Faglia, oltre che per il lavoro di questi cinque anni, per aver accettato di continuare il suo impegno e rappresentare il simbolo di questa unità.
  • Questa bella gente appassionata, che spero continui ad essere attenta e partecipe.
  • Una squadra di grande competenza in consiglio comunale, che potrà attuare una opposizione tenace e propositiva, ragionevole ma intransigente.

A giudicare da quello che è successo oggi in consiglio comunale siamo già sulla buona strada!

Non perdiamoci di vista
Gimmi

Nessun commento: