lunedì 25 giugno 2007

Città per la Pace: che fare?


Un cartello Città per la Pace all'ingresso della nostra città: per quanto sopravviverà ancora?

Sulla rimozione dei cartelli "Città per la Pace", tra ieri e oggi si è aperta una bella e partecipata discussione, suddivisa tra più siti Web e soprattutto nelle caselle della posta di singoli e di gruppi.
Sul giornale online, Monza la città, che ha il grandissimo merito di tenerci informati in presa diretta, la pagina dedicata alla notizia ha subito raccolto molti commenti.
Anche su Arengario compare lo scambio di email, al quale ho partecipato anch'io, tra alcuni iscritti al suo Forum. La notizia compare sul Blog di Pippo Civati, anche qui arricchita da diversi commenti e su di un articolo di ForumMonza.

La gran parte degli interventi si dichiara contraria alla rimozione dei cartelli, ed ora il tema, secondo me, è quello di capire cosa fare adesso. Mi piacerebbe si riuscisse a trovare una forma di mobilitazione che unisca la denuncia di quanto sta succedendo, la protesta contro un atto che offende tutti quelli che ritengono la Pace un valore universale, e la proposta di azioni concrete di Pace per fare in modo che quei cartelli non siano retorici.

Purtroppo è appena terminata, domenica scorsa l'iniziativa "fai fiorire la pace" organizzata da Green Men a Monza ed in Brianza. Ma possiamo pensare a molte altre iniziative, le occasioni non mancano... Ragioniamo un poco e poi sono sicuro ne uscirà qualcosa di buono.

A presto
Gimmi

Nessun commento: