venerdì 18 maggio 2007

Non basta votare il sindaco




In questa campagna elettorale, come è normale avvenga, l'attenzione degli elettori si concentra sui candidati sindaco. Ho sempre sostenuto l'importanza delle persone, anche aldilà delle appartenenze ideologiche, e quindi penso che questa attenzione sia positiva, favorita dal sistema elettorale che ne prevede l'elezione diretta.
Questa attenzione però può avere un risvolto negativo. Molti infatti votano solo il sindaco e pensano così di avere assolto completamente il proprio compito di elettore. Ma non è così.
Voglio farti riflettere, quindi, sull'importanza delle liste, e soprattutto delle persone che verranno elette in Consiglio Comunale.

Un sindaco, infatti, non è Superman e per quanto bravo può essere molto aiutato (oppure, al limite, ostacolato...) dalla squadra che lo circonda, sia in Giunta (gli assessori) che in Consiglio Comunale. Visto che spesso, giustamente, gli assessori vengono scelti dal Sindaco tra i candidati al Consiglio Comunale più votati, ecco che esprimere un voto per la lista e per il candidato ti offre la possibilità di fornire al Sindaco stesso una squadra competente ed in gamba.
Insomma, se oltre al Sindaco voti una persona candidata al Consiglio Comunale il tuo voto vale molto di più. Anche perchè, purtroppo, sempre meno elettori esprimono questo voto, quindi ogni preferenza oggi conta molto di più che nel passato.
E dall'altra parte tieni presente che quando voti una lista il tuo voto va al Sindaco sostenuto da quella lista, mentre non è vero il contrario. Quindi (speriamo di no!) un Sindaco può risultare eletto mentre le liste che lo appoggiano non raggiungono la maggioranza in Consiglio Comunale. E questo capirai che può essere un problema non piccolo...

Quindi pensaci bene. Lo so, questo significa fare uno sforzo in più per interessarsi delle liste, che sono molte, e soprattutto delle persone, delle loro competenze, delle loro esperienze passate e così via. Ma ti assicuro che ne vale la pena.
Ora magari ti aspetti che io passi a raccontarti di quanto sono bravo e competente per farmi votare... Ed invece no.
Ti invito ad andare a leggere la lista dei candidati Ulivo per Faglia che trovi su Monza la città online. E ti invito a votare il simbolo dell'Ulivo, perchè è la grande novità politica di oggi. Di fronte alla nascita di tante nuove liste (Mariani ne ha ben 12 che lo appoggiano), una volta tanto tre diverse formazioni (DS, Margherita ed Associazione Monza per l'Ulivo) hanno deciso di presentarsi insieme, dando un segnale di unità.
E se ci aiuterai l'Ulivo diventerà la formazione politica più grande di Monza. Non mi sembra poco. Dopodiché se vorrai aggiungere il mio nome ben venga... ;-)

Buona riflessione
Gimmi

Nessun commento: