mercoledì 9 maggio 2007

Monza dal cielo


Monza dal cielo (immagine tratta da Live Search)

Da febbraio ho iniziato con piacere a collaborare al nuovo giornale online Monza la città.
Si tratta di una testata nuova, distribuita gratuitamente in versione cartacea e disponibile altrettanto gratuitamente in Internet all'indirizzo www.monzalacitta.it
Dopo tanti anni di monopolio di fatto dell'informazione a Monza, spero che questa voce nuova faccia cambiare l'aria, che in questo campo è assai polverosa (ogni riferimento a giornali cittadini è del tutto voluta... :-)



Nel giornale online, gestisco un rubrica dal nome particolare, Monza dal cielo.
Il nome della rubrica nasce da una parte dalla mia professione di architetto, che spesso porta a vedere le cose dall'alto, di solito in pianta, dall'altra dalle nuove tecnologie, che ci permettono di vedere virtualmente le cose che finora non era possibile vedere, (ho visto cose che voi umani... Hai in mente Blade Runner?) come l'immagine di Monza qui sopra.
Quello che è importante è che Da questo punto di vista i problemi sono più chiari.
Quando si guardano le cose dall'alto, da lontano, si riesce a capire molto meglio in che modo stiamo cambiando il nostro ambiente. E non mi sembra che negli ultimi 50 anni lo abbiamo cambiato in meglio.
Viviamo in una delle aree più densamente costruite di tutta l'Europa e soffriamo di una carenza storica di spazi verdi. Monza, se non ci fosse il Parco Reale avrebbe meno verde di Milano per abitante, come è stato dimostrato già negli anni '80. E la Brianza si sta avviando rapidamente sulla stessa strada.

Se potessimo vedere allo stesso modo la qualità dell'atmosfera, quella delle acque superficiali e sotterranee, la quantità di rumore troveremmo che vi sono altrettanti problemi. Personalmente penso che sia venuto il momento di cambiare qualcosa... Cosa ne dici?

Gli articoli che ho pubblicato finora cercando di dare informazioni lanciare proposte sui temi che secondo me sono i più importanti per migliorare la qualità della vita nella nostra città: la difesa delle aree verdi (vedi Cascinazza) e la creazione di nuovi parchi, il nuovo Piano di Governo del territorio per Monza, i problemi del Parco Reale, come quelli relativi al Golf ed alle curve Sopraelevate, il concorso per la riqualificazione della Villa Reale,

trovi il link agli articoli che ho scritto nella colonna di destra, sotto il titolo Articoli su Monza la città.

A proposito: se hai una buona connessione ad Internet e vuoi fare un giro dal vivo sulle mappe che ho usato fai click qui.

Buon volo
Gimmi

Nessun commento: