lunedì 2 giugno 2008

Piste ciclabili in Circoscrizione 5


Sulla base dell'immagine satellitare, in blu le piste ciclabili proposte, in giallo quelle esistenti. Fai click sull'immagine per ingrandirla.

Ho ricevuto dai baldi consiglieri di minoranza della Circoscrizione 5 (PD e Lista civica Faglia) il resoconto dell'incontro pubblico della scorsa settimana, dove hanno presentato alcune proposte per il quartiere, che poi è quello dove vivo anch'io.

In particolare mi sembra molto interessante il progetto di costruire una passerella ciclo-pedonale sulla ferrovia, che colleghi via Casanova, nel quartiere di viale Elvezia, con via della Birona ed il quartiere Cazzaniga.
I cittadini di viale Elvezia, da sempre dimenticati da tutte le amministrazioni e cronicamente isolati nel loro quartiere, grazie a questa passerella, unita ad una nuova rete di piste ciclabili verrebbero finalmente collegati a servizi vitali, quali l'asilo nido di via Debussy, la scuola di via Birona, il supermercato di via Boito, l'ospedale, la chiesa, gli autobus cittadini, banche, farmacie, negozi, etc..
E' da notare che questa passerella è stata già prevista nel Piano di Governo del Territorio di Monza approvato l'anno scorso.

La nuova rete di piste ciclabili, naturalmente, porterebbe beneficio a tutti gli abitanti del quartiere diretti sia all'ospedale che in centro, visto che si collega a quella già esistente lungo i viali Cesare Battisti e Regina Margherita.

In sostanza si propone il prolungamento della ciclabile già esistente che parte dal Palazzo della Scherma in via della Birona, proseguendo lungo la ferrovia, incrociando la passerella proveniente da via Casanova, per poi girare dietro la scuola elementare, tornare in via della Birona ed uscire su via Boito.
La stessa via Boito sarebbe interessata da un'altra pista, che partendo dalla chiesa del Carmelo, dove passa la pista già esistente lungo viale Cesare Battisti, passerebbe poi per le vie Clementi, Sgambati, Baraggia, raggiungendo l'ospedale nuovo.

Mi permetto solo tre osservazioni migliorative.
  • La nuova rete di piste può collegarsi in modo significativo ad altre piste se i lavori in corso della nuova rotonda di Piazza Virgilio prevederanno i raccordi adeguati con via Lario e Viale Lombardia, come proposto qui dall'associazione Monzainbici.
  • Per quanto riguarda la pista su via Boito, si potrebbe realizzare riducendo ad una sola corsia la carreggiata verso Nord. I flussi in quella direzione, li conosco bene perchè ci passo spesso, non sono mai eccessivi, mi sembra possibile ridurla. Non mi sembra il caso invece di toccare quella verso Sud, che soprattutto la mattina fatica molto a smaltire il traffico diretto verso il centro e viale Lombardia.
  • Il tratto di nuova pista proposto lungo la ferrovia potrebbe diventare poco frequentabile per motivi di sicurezza: forse varrebbe la pensa di fare un piccolo sforzo per studiarne la realizzabilità lungo la stessa via della Birona, ragionando sulla possibilità di estenderne il senso unico, che in vie residenziali di questo tipo, se ben realizzato è utile per ricavare spazio e moderare la velocità delle auto.
Se ti interessa, puoi vedere qui la mappa delle piste ciclabili esistenti a Monza e leggere tutte le proposte dell'Associazione Monzainbici, mentre puoi leggere qui i risultati della recente manifestazione per le piste ciclabili a Monza.

Buon lavoro agli amici della Circoscrizione 5
Gimmi

Nessun commento: