domenica 18 maggio 2008

In bici sotto la pioggia



Ricevo dall'Associazione Monzainbici e volentieri pubblico:

Manifestazione raddrizzata e riuscitissima.

La pioggia non è riuscita a tenere in casa i ciclisti di Monza. Nonostante il diluvio delle 9.00 alle 10.00 in punto una cinquantina di ciclisti si sono presentati al presidio di via Cervino/Monte Bianco. Durante il presidio è stata letta la lettera consegnata più tardi all’assessore Romeo, presente anche l’assessore Maffè.

E’ intervenuto anche l’ex assessore alla mobilità Paolo Confalonieri che ha assecondato la richiesta di Monzainbici di allargare i marciapiedi per creare uno spazio condiviso da pedoni e ciclisti, ci sono i presupposti tecnici.

Presenti anche le associazioni che hanno aderito all’iniziativa. Alcuni cittadini, oltre a criticare l’eliminazione della pista ciclabile, hanno fatto presente che il manto stadale sia della passerella sulla ferrovia, che via Cortelonga, che via Sempione, sono in condizioni pessime e pericolose.

Il gruppo in bicicletta ha poi percorso un paio di volte (sempre sotto la pioggia) le vie Cervino e Monte Bianco per poi recarsi in centro e incontrare l’assessore Romeo e Maffè.

Sulla questione della pista ciclabile troppo frettolosamente tolta sette mesi fa, L’assessore Romeo ha dichiarato che dopo il termine dei lavori di ANAS (deviazione del collettore fognario di viale Lombardia) giugno 2009, ANAS stessa dovrà finanziare il ripristino in superficie delle vie e presentare un progetto per la nuova pista ciclabile ascoltando anche i tecnici del Comune. Anche Monzainbici vorrebbe essere ascoltata per dare un parere specialistico, dal momento che ha esperienza diretta sul campo tutti i giorni.

Ci è stato promesso il nostro coinvolgimento.

Ma noi abbiamo chiesto che per quella data sia pronto il progetto della nuova pista ciclabile in modo da non perdere tempo ulteriore per la sua realizzazione.

Per quanto riguarda la nostra proposta presentata in dicembre, l’assessore ci ha detto che ha incaricato l’architetto Gelmini di studiare un piano di cucitura delle ciclabili esistenti, secondo le nostre indicazioni, che andrà a costituire la rete ciclabile cittadina tutta collegata che garantirà sicurezza ai cittadini che decideranno di scegliere la bicicletta come mezzo principale di trasporto.

Questo piano andrà inserito nel più generale piano urbano del traffico come piano della mobilità ciclistica. Non si è parlato di tempi purtroppo. Quindi aspettiamo fiduciosi, ma per quanto tempo?

Oltre alle associazioni che hanno aderito quali: Legambiente Monza, WWF, Italia Nostra, Comitato per il Parco, Equibici FIAB di Lissone, Arcoreciclabile FIAB di Arcore, segnaliamo le adesioni di oggi con un comunicato consegnatoci durante la manifestazione : “le associazioni Cittadinanza attiva, Confconsumatori e Movimento difesa del cittadino, si uniscono a Monzainbici per richiedere all’amministrazione comunale di Monza il ripristino delle piste ciclabili di via Monte Cervino e Monte Bianco. La richiesta va nella direzione di molte città del mondo che in questo modo, cioè con la bicicletta, danno un contributo alla lotta all’inquinamento ed al risparmio energetico”.

Cordiali saluti.

Massimo Benetti - presidente MONZAinBICI-FIAB

info@monzainbici.it
www.monzainbici.it



Un altro articolo sulla manifestazione qui.
Gimmi

Nessun commento: