sabato 10 maggio 2008

Cemento e fantasia


Una delle tavole di azzonamento del nuovo Piano Generale del Territorio (PGT) di Monza

Il nostro baldo Pavel Romanoff ha completato la sua storia dell'urbanistica monzese, pubblicando la decima puntata sul sito di Arengario. Naturalmente ne consiglio vivamente la lettura, perchè pone le basi di quello che avverrà a Monza nei prossimi mesi.

Infatti qualche giorno fa sui giornali sono comparse alcune anticipazioni sulla variante al PGT che è già in preparazione, a cura dell'assessore all'Urbanistica, che però sembra in procinto di partire per Roma dove probabilmente diventerà sottosegretario del nuovo governo. Anticipazioni fantasiose, che mi sembrano rivolte ad alzare un grande polverone: piste da sci coperte (a pochi chilometri dalle piste vere...) monorotaie inutili sul Villoresi, di nuovo l'ippodromo nel Parco (e questa non è fantasiosa ma grave). Anticipazioni di cui nè la Commissione Urbanistica nè il Consiglio Comunale sono informati. Politica spettacolo.

Quello che conta però sono le famose 24 osservazioni "privilegiate", respinte formalmente il 30 novembre 2007 per approvare il nuovo PGT, ma prese in carico dalla maggioranza di centrodestra. Bene, sembra che tutte queste 24 osservazioni vengano in sostanza accettate, lasciando quindi ai privati le scelte più importanti per il futuro della città. Ed ecco spuntare, per soddisfare tutti gli appetiti, ben cinque grattacieli. Ed ecco che l'Expo 2015 diventa l'ariete per sfondare tutte le obiezioni. Siamo alle solite.

Fortunatamente la procedura per approvare una variante al PGT prevede diversi passaggi pubblici. Staremo a vedere cosa effettivamente verrà presentato alla discussone in Consiglio Comunale: quel che è certo è che a Monza occorre valorizzare le risorse ambientali (il Parco! la Villa Reale!), occorre migliorare la qualità della vita, occorrono infrastrutture progettate seriamente. Se la maggioranza di centrodestra offrirà cemento e fantasia ne vedremo delle belle.

Caro assessore, ne approfitti, se ne vada a Roma...

Buon viaggio
Gimmi

Nessun commento: