domenica 18 ottobre 2009

Istruzioni Primarie del 25 ottobre



Domenica prossima, 25 ottobre, si terranno in tutta l'Italia le primarie per eleggere il segretario del Partito Democratico. Ma non solo, perchè si vota anche per i componenti dell'assemblea nazionale, per il segretario regionale e per i componenti dell'assemblea regionale. Sì, perché dall'altra parte c'è un padrone assoluto, ma noi insistiamo ad essere democratici.

I tre candidati nazionali, come sai, sono Pierluigi Bersani, Dario Franceschini ed Ignazio Marino.
Se non hai ancora scelto, puoi dare un'occhiata al confronto fulminante in dieci minuti fra loro tre, oppure se hai un po' più di tempo puoi rivedere il confronto ufficiale di venerdì 16.

Per l'elezione del segretario regionale potrai scegliere tra Maurizio Martina, segretario uscente che appoggia Bersani, Vittorio Angiolini, che appoggia Marino, ed Emanuele Fiano, che appoggia Franceschini.

Ogni candidato nazionale ha una lista che lo sostiene, che elegge i delegati all'assemblea nazionale. Idem per i candidati regionali. Leggi qui i componenti delle liste che si presentano in Lombardia: Monza e Brianza sono divise in tre collegi (23, 24 e 25). Sicuramente c'è qualcuno che conosci.

Puoi votare anche se hai sedici anni, anche se non sei italiano ma hai i documenti in regola. Ti devi portare un documento di identità e la tessera elettorale. Devi dichiarare di riconoscerti nella proposta politica del PD, anche se non occorre essere iscritto. E visto che la democrazia costa, portati due euro.

I seggi resteranno aperti dalle 7.00 alle 20.00 di domenica 25 ottobre.
Per votare devi recarti nel seggio corrispondente alla tua sezione elettorale.
Se, come me sei di Monza, leggi la sezione sul tuo certificato elettorale poi trova qui il tuo seggio
Se non sei di Monza trova il tuo seggio qui.



Come sai, io andrò a votare per Ignazio Marino.
Buone primarie!
Gimmi

Nessun commento: