domenica 16 marzo 2008

Chi progetterà la variante al PGT?


Studi per il nuovo PGT 2007: uso del suolo

Leggo nel recente comunicato stampa dell'Opposizione (Partito Democratico, Città Persone – Lista Faglia, la Sinistra l’ Arcobaleno) in Consiglio Comunale a Monza sul bilancio:
Nulla per la casa, per il sociale, per i giovani, per gli anziani, per un effettivo aiuto concreto alle famiglie, ma in compenso viene stanziata la considerevole somma di 700.000 € per pagare profumatamente una serie di consulenze per la Variante al Piano di Governo del Territorio. Si pensi che per ideare, strutturare, valutare le osservazioni e definire il PGT in tutta la sua completezza sono bastati 170.000 €.
Perchè una somma così ingente per una semplice variante?
Aggiungo che negli anni novanta l'architetto Benevolo ebbe un compenso molto inferiore, per il nuovo Piano regolatore poi adottato nel 1997.

Eppure il grosso del lavoro dovrebbe essere già fatto... Certo, il dirigente che ha seguito il precedente Piano di Governo del Territorio è stato spinto ad andare in pensione :-( ma questo fa pensare che si voglia fare un vero e proprio nuovo PGT, e perdipiù lo si voglia fare fuori dagli uffici comunali, che ormai hanno grande esperienza nella redazione degli strumenti urbanistici.

Chi verrà incaricato della variante?
E quali garanzie darà di essere aldisopra delle parti?

Occhi aperti
Gimmi

1 commento:

Anonimo ha detto...

Forse, questo "bilancio sbilanciato" potrebbe essere una chiave di lettura che svelerebbe il vero scopo strategico dell'Amministrazione in carica, cioè realizzare una mega-variante.
Oltre agli occhi aperti bisognerebbe avere anche la comunicazione spalancata,capace di spiegare bene alla gente che cosa accade.
Pino