domenica 20 gennaio 2008

Osservatorio PGT



Ancora un'ottima iniziativa dell'Associazione per i parchi del Vimercatese, che rende ancora più interessante l'incontro di sabato 26 gennaio, di cui ho già scritto qui.

Si tratta di un Osservatorio dei PGT in preparazione nei comuni della Brianza Est. Il suo scopo è permettere la partecipazione dei cittadini e delle associazioni a questi strumenti di pianificazione urbanistica e

"...per indirizzare la pianificazione territoriale del la Brianza Est nella direzione dello sviluppo sostenibile del territorio limitando il consumo del suolo, conservando il paesaggio e preservando le zone agricole e naturali presenti"
Come non condividere questi obiettivi?


Mappa dei comuni coperti finora dall'Osservatorio

Purtroppo l'Osservatorio per ora si ferma ai confini di Monza, che come sai è stata tra le prime in Lombardia ad approvare definitivamente il nuovo PGT, ma ha subito avviato il procedimento per modificarlo con una variante. Dopo essere stata senza un Piano definitivo per decenni, Monza sembra destinata ad averne due in breve tempo. Troppa grazia!

I contenuti di questa variante non sono ancora noti, ma dalle dichiarazioni alla stampa dell'Assessore all'Urbanistica sembrano rivolte solamente a soddisfare le richieste di maggiori cementificazioni delle aree verdi.

Occorre un bell'Osservatorio, anche a Monza!

A presto
Gimmi

2 commenti:

Marco Lamperti ha detto...

Da quel che si sente la nostra Giunta, invece, non ha alcuna intenzione di metter su un osservatorio per la temuta Variante.

In Circoscrizione Due invece stiamo pensando di crearne uno nostro, di quartiere, di zona. Non c'è nulla di certo ancora, la discussione avverrà nei prossimi giorni e le modalità verranno definite tra un po' di tempo. Nonostante la 2 sia retta da una maggioranza e da un Presidente di Centrodestra ha intenzione di attuare questa scelta.

Giovanni Perego, detto Gimmi ha detto...

Ottima idea.

Perché la partita del PGT avrà grande importanza nel futuro della città e dei quartieri.

Non credo proprio che questa Giunta e questa maggioranza siano interessate a costruire un osservatorio: si stanno già muovendo sulla linea del "decidiamo tutto noi", vedi concessione SIAS-Autodromo nel Parco.

La legge urbanistica regionale, però, impone una procedura partecipata. Già ora, fino al 9 febbraio, è possibile presentare osservazioni preliminari.

Quando poi sarà pronta una bozza della variante, dovrà essere presentata alla città e discussa con le forze sociali. E lì verrà il bello!

Gimmi