domenica 10 agosto 2008
Centro Commerciale: di chi la colpa
Gli ampliamenti del centro commerciale (grazie Alfredo Viganò)
Alfredo Viganò, ex assessore all'urbanistica di Monza, ha appena pubblicato su Arengario.net l'immagine che vedi, che descrive gli ampliamenti concessi al centro commerciale da parte dell'amministrazione di centrodestra.
Ampliamenti che avevo già denunciato in questo articolo.
Ampliamenti che hanno causato lo scempio del canocchiale di Viale Cesare Battisti.
Il nuovo canocchiale commerciale in stile XXI^ secolo
Solo nei prossimi mesi i monzesi si accorgeranno delle conseguenze del nuovo centro commerciale per la nostra città. Per ora, oltre allo scempio del paesaggio, abbiamo visto notevoli modifiche alla viabilità, come la rotonda al rondò dei pini che sembra destinata ad accogliere il pesantissimo traffico indotto che vedremo in autunno.
Il canocchiale storico, del XIX^ secolo
Per chi sia interessato alla storia di questa triste vicenda, è interessante leggere qui il contributo di Pavel Romanoff (ogni riferimento all'attuale assessore all'urbanistica è, naturalmente, del tutto casuale). Un altro contributo importante è quello di Lega Ambiente, che invita a denunciare questo nuovo ecomostro agli amici del FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano (www.iluoghidelcuore.it) come esempio di bruttura d’Italia da eliminare.
Ed è un vero peccato leggere una reazione di questo tipo da parte del Sindaco, che una volta mi risulta fosse tra gli oppositori al centro commerciale.
Insomma, con un semplice atto amministrativo l'amministrazione di centrodestra ha già fatto un bel danno. Ora attendiamo, questo autunno, le annunciate varianti al Piano di Governo del Territorio.
Per riprendermi, ed affrontare con energia questo autunno, vado in vacanza.
Auguro delle splendide ferie a tutti!
Ci vediamo a settembre, pronti a riprendere la battaglia.
Gimmi
Etichette:
Ambiente,
Ecomostri,
Qui Monza peggiora,
Villa Reale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento