Il manifesto pubblicato dai gruppi consiliari del centrosinistra
Da qualche giorno a Monza è comparso un bel manifesto, chiaro ed efficace, che festeggia l'approvazione definitiva del PGT, di cui ho scritto qui. Vale veramente la pena di riflettere sull'importanza di questo risultato, fondamentale per tutta la città.
Qui di seguito il testo del volantino allegato, che condivido e quindi pubblico con un solo commento: non tocca solo a noi di sinistra di dover inghiottire i rospi!
Buona lettura
Gimmi
FINALMENTE il PGT approvato DEFINITIVAMENTE
Il Piano Piccinato va in soffitta, dopo 36 anni.
Il Nuovo Piano di Governo del Territorio,voluto ed adottato dalla Amministrazione Faglia nonostante l ’ostruzionismo del Centrodestra (20.000 emendamenti),adottato il 9 marzo 2007,è stato de finitivamente approvato il 30 novembre 2007 all ’unanimità dal Consiglio comunale.
IL ROSPO
L ’Amministrazione Mariani ammette di aver “ingoiato il rospo ”e di approvare un Piano voluto dal Centrosinistra perché costretta dai tempi stabiliti dalla Legge urbanistica regionale e dalla successiva proroga di 60 giorni concessa a Monza.
40 CASI ANOMALI: FAREMO CHIAREZZA
Al tavolo congiunto di maggioranza e minoranza sono state esaminate le 510 osservazioni pervenute con una sostanziale convergenza di pareri,poi contraddetti dall ’Amministrazione Mariani in una quarantina di casi per ragioni che la Giunta non ha voluto chiarire.
Documenteremo le scelte alquanto singolari volute dal Centrodestra nei prossimi mesi con iniziative speci fiche nelle singole circoscrizioni.
24 PROTETTI
Ora dobbiamo vigilare perché il Piano non venga stravolto da Varianti, già preannunciate, a favore di 24 casi,tra cui le più potenti proprietà,che chiedono di consumare aree agricole per interessi particolari: non solo Cascinazza, ma ex Cave e aree inedificate in viale delle Industrie, aziende lungo il Lambro, l ’ex Philips, il Policlinico, oltre ad altre aree in via Monviso e via Negrelli. Quasi tutte aree nel Parco di Cintura urbana.
IL PRIMO PGT di città capoluogo in Lombardia
Finalmente Monza ha un Piano vigente moderno e rispondente al nuovo ruolo di città capoluogo di Provincia, tra i primi Comuni in Lombardia,superando de finitivamente il precedente Piano Piccinato.
L’IDEA DI CITTÀ da difendere
- Risanamento e riqualificazione delle aree degradate e dismesse della Città per nuovi servizi di Monza capoluogo di Provincia.
- Incentivazione e gestione ecologica delle aree agricole fruibili dai cittadini.
- Tutela e valorizzazione del Centro e dei Borghi storici.
- Risposta al fabbisogno Casa, con la previsione di numerosi interventi di edilizia convenzionata e di ediliza economico-popolare.
- Obiettivo Kyoto anche per Monza con l ’incentivazione all ’utilizzo di fonti energetiche alternative ed al contenimento dei consumi.
- Attuazione di una rete di mobilità “sostenibile ” su ferro (ferrovie e metropolitane) e su gomma(completamento delle tangenziali esterne), per una città pedonale e ciclabile.
Partito Democratico, Città persone - Lista civica Faglia, Rifondazione Comunista
Nessun commento:
Posta un commento