sabato 15 dicembre 2007
Proposte per nuove piste ciclabili
L'Associazione Monza in bici, a cui mi onoro di appartenere, continua la sua ottima attività di stimolo dell'Amministrazione per la realizzazione delle piste ciclabili.
Dopo il pessimo episodio della rimozione della pista ciclabile di via Monte Cervino, di cui ho scritto qui, ora sembra vi sia disponibilità da parte del Sindaco.
Su sua richiesta, l'Associazione ha presentato una serie organica di interventi di unione tra i vari spezzoni di ciclabili esistenti, al fine di dare continuità alla rete ciclabile che sta nascendo in città.
Questi interventi sono indispensabili per cominciare a ragionare su una vera e propria rete ciclabile monzese, che darebbe tutti i vantaggi che oggi conosciamo.
Monza potrebbe essere una tra le prime città lombarde ad avere continuità ciclabile per garantire sicurezza ai cittadini che sceglieranno questo mezzo di locomozione.
Su questa base, successivamente, si potranno poi progettare ciclabili a raggiera utili a raggiungere ogni punto di interesse di Monza con notevoli vantaggi per l’intera città.
Bene, ecco le proposte:
1 – Direttrice Via Vittorio Veneto – via Teodolinda (da quartiere Triante)
Collegamento tra : via Vittorio Veneto (fondo da sistemare), via Monte Cervino
e via Monte Bianco (questa ultima da ricreare) attraverso P.zza Giovanni XXIII;
tra via Monte Bianco e via Sempione; tra passerella Ferroviaria e Via Cortelonga.
2 - Direttrice Viale Libertà – Via Vittorio Emanuele (da quartiere Libertà)
Collegamento tra Via Correggio e sottopasso ferroviario;
tra sottopasso ferroviario e via Bergamo attraverso via Canova.
3 – Direttrice Via Tiepolo – Via Rota (da quartiere Cederna)
Collegamento tra via Tiepolo e Via Foscolo attraverso Via Tintoretto;
tra Via Foscolo e via Rota attraverso via Buonarroti
4 – Pista ciclabile dell'oasi che mette in contatto il posteggio delle F.S. di Porta castello
con Via Buccari e Via Rota. Essa utilizza l’ area ex sede del binario morto e gli spazi
limitrofi al deposito locomotive
5 – Direttrice Via Monte Santo Via Toniolo (da quartiere San Rocco)
Collegamento da Via Carnia a Via Toniolo (ciclabile del Villoresi)
6 – Direttrice San Fruttuoso – San Rocco
Collegamento da Via Campania a Via Carnia attraverso Via Aquileia / Monte Santo
7 – Direttrice Via Battisti – Via Zucchi (da quartiere Cazzaniga)
Collegamento Attraverso via Volta.
8 – Direttrice Via Battisti – Via Lario (da Parco verso Muggiò)
Attraversamento diretto del p.zzale Virgilio tra via Battisti e Via Lario.
9 – Direttrice P.zzale Virgilio – Viale Elvezia
Innesco via Elvezia da P.zzale Virgilio.
Qui sotto trovi la mappa delle piste ciclabili esistenti, aggiornata a maggio del 2007, dal sito dell'Associazione, www.monzainbici.it
Piste ciclabili di Monza: fai click sull'immagine per ingrandirla
Ora stiamo a vedere se la disponibilità del Sindaco si traduce in atti concreti, per il bene dei nostri polmoni...
Buona biciclettata!
Gimmi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Buongiorno,
tra le proposte citate sul Suo sito, Le suggerirei il collegamento di Viale Sicilia a Via Correggio dove la pista è già esistente.
Come Lei saprà, il viale Sicilia è molto ampio e ci sarebbe spazio sufficiente per creare una ciclabile senza problemi.
Di idee ce ne sarebbero migliaia. Purtroppo, il più delle volte rimangono come tali senza che si concretizzino. Ad esempio, mi sposto durante il giorno nei comuni limitrofi di Monza, ossia Concorezzo ed Agrate Brianza. E' incredibile come le zone di collegamento tra un Comune e l'altro siano abbandonate a sè stesse. Perché i ns. governanti non pensano a realizzare delle piste ciclabili che uniscono le varie città?
Le cito alcuni esempi. Percorro tutti i giorni la strada provinciale Monza-Melzo. Il tratto dallo stadio Brianteo all'incrocio del Malcantone (Concorezzo) è uno sfacelo!! Pieno di camion (in rotta verso l'autostrada) e di auto dirette verso la zona industriale in prossimità dello stadio oppure, come me, verso il Centro Colleoni di Agrate Brianza, o ovviamente verso altre destinazioni. Impensabile in queste condizioni prendere la bicicletta anche se, Le dico, io abito in zona est di Monza, e se ci fosse una bella pista ciclabile, non esiterei a farlo.
Un altro esempio, sulla strada provinciale Monza-Trezzo, si trova il polo industriale di Concorezzo. Prima di giungere al cimitero di Concorezzo, a metà circa (in corrispondenza di via Brodolini), è stata recentemente realizzata una fermata dell'autobus. Mi capita talvolta di percorrere il Viale delle Industrie fino a raggiungere quest'area industriale notando ragazzi in bicicletta che, poveretti, si muovono sul ciglio della strada sfidando le auto che sfrecciano a tutta velocità. Ora mi chiedo, non si potrebbe fare una bella pista ciclabile possibilmente rialzata rispetto alla strada ed eventualmente protetta fino al semaforo ? Mi preoccupa molto che il limite dell'area industriale di Concorezzo stia avanzando inesorabilmente verso Monza (probabilmente il Comune di Concorezzo ha i suoi vantaggi), ma che nessuno pensi ad utilizzare il ns. territorio a misura d'uomo realizzando strutture che incentivano la scelta di questo SANO mezzo di locomozione in condizioni di estrema sicurezza.
La ringrazio anticipatamente dell'attenzione.
Cordiali saluti.
Emanuela Saronni
Buongiorno Emanuela,
Grazie per il suo ricco contributo, non posso che essere d'accordo.
Gimmi
Posta un commento