lunedì 27 luglio 2009

La scelta


Passo della Colmine, val Formazza, sabato scorso.
Foto di Beatrice Loi

Bene, il Partito Democratico ha avviato la discussione per il congresso e sui candidati a segretario, che verrà scelto ad ottobre con le elezioni primarie. Potrai votare anche tu, quinditi invito ad informarti.

I candidati sono quattro (sì, quattro) e puoi già leggere i loro programmi sul sito del PD.

Per ora posso dire che non mi dispiace nessuno dei tre più noti, Franceschini, Bersani e Marino (Rutigliano ancora non lo conosco). Quindi deciderò in base al programma, cercando qualcuno che dica cose molto chiare, per esempio un bel no alle centrali nucleari, ed un bel sì alla difesa dell'ambiente.

Anche la strategia sulle future alleanze è importante.
Sono dell'idea che non ci si possa alleare con partiti che hanno al loro interno personaggi impresentabili. In questo povero paese c'è moltissimo da fare per la trasparenza e la legalità.

Ecco, questi sono i miei punti di riferimento.

Ti farò sapere, dopo la lettura dei programmi
Gimmi

giovedì 23 luglio 2009

Pedemontana su Google Maps


Il tracciato della Pedemontana e delle opere accessorie.
Fai clic sull'immagne per ingrandirla.

L'anno scorso ho dedicato uno dei miei primi articoli sulla Rivista che Vorrei all'autostrada Pedemontana, che tra poco aprirà i suoi cantieri.

Si tratta di un'opera ormai intevitabile, purtroppo, e di grande impatto ambientale, anche nel territorio della nostra Brianza.

Per renderti conto di dove passerà, ora puoi sfruttare un nuovo link sul sito Web, che ti permette di visualizzare il tracciato esatto della Pedemontana su Google Maps, sfruttandone quindi le foto aeree e la cartografia viaria.

Buona (triste) visione
Gimmi

martedì 21 luglio 2009

Un Consorzio zoppo per Parco e Villa Reale



Ieri, nel teatrino della Villa Reale, la rappresentazione spettacolare di una tragicommedia per Ministro, Governatore, Borgomastro e convitato di pietra.

Leggi qui il mio articolo sulla Rivista che Vorrei.
Gimmi

lunedì 20 luglio 2009

Svendono l'Italia solo per fare cassa


Piano Casa, Expo 2015, Pedemontana, Pozzi di petrolio...
Cosa resterà della Brianza tra 20 anni?

Non lo penso solo io, lo dice chiaramente sul Corriere della Sera online, leggi i dettali in un'importante intervista a Giulia Maria Crespi, presidente del FAI, sulla proproga del Codice dei Beni culturali, sul famigerato Piano Casa, e sulle brutte vicende della nostra regione, come i progetti di estrazione del petrolio nel Parco di Montevecchia e Val Curone.

Ce n'è anche per noi dell'opposizione.
Sarebbe ora che dimostrassimo, nel dibattito per il congresso del PD di quest'autunno, che l'ambiente ci sta a cuore.

Facciamolo
Gimmi

domenica 19 luglio 2009

Volcano for hire - scratch version



Parentesi musicale.

Alle Scimmie di Milano, il Trio Bobo insieme a 2P, in un connubio molto ben riuscito tra Jazz e Scratching.

2P è Andrea Ciaudano.

Buon ascolto!
Gimmi

venerdì 17 luglio 2009

Papi



Dai Tafano Broders, che già impazzano su Feisbuc e su Maispeis, il nuovo tormentone per l'estate!

Mi raccomando, guardalo tutto: fino a dopo i titoli di coda... ;-)
Gimmi

giovedì 16 luglio 2009

No, non faceva sul serio



Ce lo dice sua moglie, molto chiaramente:
«Beppe era in spiaggia, si annoiava, pensava e ripensava. Era una domenica. A un certo punto fa: quasi quasi mi candido a segretario dei democratici... Così è andata»
Peccato, ha perso l'occasione di agire politicamente.

Il resto è farsa.
Gimmi

lunedì 13 luglio 2009

Difendiamo la Val Curone!



Dal Blog di Alfio Sironi, e dalla Rivista che Vorrei, ricevo e trasmetto l'appello contro le trivellazioni alla ricerca di petrolio in Val Curone: un obbrobrio che solo una mente perversa può concepire.

L'autorizzazione è del ministro Scajola, ed i rappresentanti politici locali di centrodestra, compresi i baldanzosi Lumbard, non hanno la forza o la voglia di opporsi. Mi chiedo cosa ci stanno a fare.

A quando una bella centrale nucleare nel Parco della valle del Lambro?

Qui la cronaca ed il filmato della manifestazione di ieri, domenica 12 luglio.
Qui l'articolo che illustra i motivi della protesta.

Sosteniamoli!
Gimmi

domenica 12 luglio 2009

Se Beppe fa sul serio


La notizia è di poco fa: Beppe Grillo, sul suo Blog dichiara di volersi candidare alle primarie che quest'autunno eleggeranno il segretario del Partito Democratico.

Non condivido quasi nulla di quello che scrive nell'articolo in cui annuncia la sua candidatura, ma se Beppe vuole fare sul serio, a me pare proprio una bella notizia.

Se Beppe vuole fare sul serio, allora deve invitare i suoi ad iscriversi subito al PD. Mancano pochi giorni, per poter partecipare al dibattito congressuale occorre aver fatto la tessera del PD entro il 21 luglio.

Se Beppe vuole fare sul serio, infatti, lui ed i suoi dovranno partecipare al dibattito congressuale, fin dalle discussioni nei circoli, che eleggeranno i delegati. Pensa a quanta aria nuova, pensa a quante persone, impegnate ed anche un po' incazzate, arriverebbero a rinnovare, ringiovanire, stimolare il PD.

Se Beppe vuole fare sul serio, infatti, dovrà raccogliere migliaia di firme tra gli iscritti, ma non solo, dovrà ottenere una percentuale significativa di delegati, per potersi candidare alle primarie. Perchè se molti dicono che il regolamento del congresso è farraginoso, penso sia assolutamente corretto che ci sia una soglia di sbarramento, una quota minima di delegati, per potersi candidare. Democratici sì, ma non fessi. ;-)

Se Beppe vuole fare sul serio, allora dovrà presentare un programma vero, qualcosa di più dei 12 punti pensati per le elezioni amministrative comunali. E chiedere i voti su questo programma.

Se Beppe vuole fare sul serio, allora non capisco proprio le reazioni di chi dice "bisogna vedere se noi accettiamo la sua iscrizione". Perchè il caso è differente da quello di Pannella e Di Pietro, già iscritti a partiti differenti, e concorrenti, quando cercarono di partecipare alle primarie.

Grillo non mi risulta iscritto ad un altro partito, quindi, secondo me, occorrono motivazioni molto serie per rifiutare la sua iscrizione. Che so, una condanna per corruzione o cose del genere.

Bene, ma Beppe vuole fare sul serio? Questa è la domanda.
Gimmi

mercoledì 1 luglio 2009

United colors of Brianza



E' uscito il nuovo numero della Rivista che Vorrei: Anime migranti.

Approfittante qui.
Gimmi