martedì 10 febbraio 2009

Il piccolo Sardo


Renato Soru incontra Gino Strada, Cagliari 8 febbraio 2009

Siamo appena usciti da un brutto incubo.
Ma l'incubo, ho paura,  per ora è solo interrotto.

Permane infatti il delirio di onnipotenza del Caimano che ha dimostrato di essere deciso a travolgere tutti gli ostacoli sul suo cammino, che siano altissime figure istituzionali, Costituzioni o quant'altro. Che usa il governo come un'arma, convoca il Parlamento da un giorno per l'altro (ricordi il bivacco di manipoli?), usa le sue televisioni, i suoi giornali, ma ormai anche la RAI, per deformare l'opinione pubblica. 

Eppure c'è un piccolo Sardo che tiene duro.

Tiene duro di fronte a vere e proprie aggressioni mediatiche, condotte dal Caimano sulle sue televisioni, senza contraddittorio, e riportate dalla TV di stato, altrettanto senza alcun contraddittorio, senza uno straccio di intervista per permettere all'insultato di rispondere.
Senza nessuno che si alzi a dire che quegli insulti riguardano il Presidente della Regione Sardegna, eletto dalla maggioranza dei Sardi.

Il primo che mi dice ancora che il conflitto di interessi non è il principale problema della politica italiana lo mangio vivo. Sul posto. E non scherzo.

Eppure il piccolo Sardo, ha il coraggio di rispondere, sereno, in questo modo:
...ho un senso di pena per quest'uomo di 73 anni, ormai alle soglie della vecchiaia. Ci si aspetta che una persona a quell'età migliori, che diventi più matura e più saggia. E magari si spera nella "grazia di Stato", che la renda più adeguata al ruolo che ricopre. Purtroppo con Berlusconi tutto questo non è successo. Nemmeno in vecchiaia, nemmeno come presidente del Consiglio, quest'uomo riesce a essere serio. Lui vuole prevaricare su tutto e su tutti. Perciò mi ricorda Caligola. 

C'è da chiedersi il perchè di questa frenesia da parte del Caimano nel voler conquistare la Sardegna a tutti i costi. Certo, il delirio di onnipotenza di cui sopra.

Ma leggendo qui sembra esserci anche qualcosa d'altro.

Il prossimo week-end il Caimano rischia di rompersi i denti.
Gimmi

Nessun commento: