mercoledì 25 aprile 2007

Per vivere meglio nei prossimi cinque anni



Bene, mi piace inaugurare il Blog con questa immagine.
E' tratta da un calendario dell'AGESCI, l'associazione delle Guide e degli Scout Cattolici, di cui ho fatto parte per molti anni a Monza. Ogni pagina di quel calendario era dedicata ad un tema, e quella da cui ho tratto l'immagine era dedicata, indovina un po'... alla politica. :-)
La metafora è chiara. L'impegno in politica richiede molta attenzione, esperienza ed anche un bel po' di destrezza. Se non si fa attenzione si rischia di essere fagocitati dal partito, dall'ideologia, o semplicemente di restare delusi e sfiduciati.
Molti pensano che la politica sia una cosa sporca: scusami la banalità, ma non immagini quanti.
E molti di più che sia inutile o peggio dannosa. Io penso che, nel bene e nel male sia lo specchio della nostra società e della realtà in cui viviamo.

Penso che se da una parte è necessario valutare bene le forze, magari accettare compromessi o subire sconfitte, è comunque lo spazio dove è possibile ottenere dei risultati importanti. Mette alla prova l'intelligenza, la capacità di trovare soluzioni e di condividerle con tutti.
Mette alla prova la pazienza, la calma, la capacità di affrontare le situazioni difficili. Insomma mette alla prova, ma sono convinto che ne valga la pena.
Ne vale la pena perchè permette di mettersi al servizio degli altri per vivere tutti meglio.
E poi a Monza qualcosa sta cambiando. La nuova amministrazione di centrosinistra nata nel 2002 ha iniziato a risvegliare una città addormentata, in cui nulla cambiava da decenni.
Lo possiamo vedere quando prendiamo il treno, quando andiamo a teatro o quando giriamo per la città a piedi, in bicicletta o in auto. Molte altre cose sono state progettate per il futuro, ma possono essere realizzate solo se Michele Faglia potrà essere il nostro sindaco per i prossimi cinque anni.
Per questo ho deciso di presentarmi alla prossime elezioni a Monza nella lista L'Ulivo per Faglia.


Anche la lista è una bella novità.
E' una lista unitaria, che vede finalmente unite gran parte delle persone che da tanti anni collaborano alla riuscita dell'esperienza del centrosinistra. Una volta tanto, in una Italia litigiosa che vede nascere sempre nuovi partitini, tre esperienze si uniscono per dare vita, finalmente, all'Ulivo.
Democratici di Sinistra, Margherita ed Associazione Monza per L'Ulivo hanno dato vita alla lista L'Ulivo per Faglia. E non si tratta di una alleanza elettorale: abbiamo anticipato quello che sta avvenendo a livello nazionale. In Consiglio Comunale ci sarà un unico gruppo consigliare per quella che, penso, sarà la più grande forza politica di Monza.

Sala Maddalena, 18 aprile 2007: foto di gruppo dei candidati della lista "L'Ulivo per Faglia" (fonte: Monza la città)

Il mio impegno sarà rivolto alla costruzione di una Monza più verde. A partire dallo slogan di cinque anni fa della campagna elettorale per Michele Faglia sindaco, Viva Monza più viva, ho voluto intitolare in questo modo il mio impegno e questo Blog, dove cercherò di presentare le mie idee, commentare gli avvenimenti della campagna elettorale, darti informazioni utili.
Se vuoi capire meglio cosa penso, puoi leggere gli articoli che ho pubblicato sul nuovo giornale online Monza la città nella rubrica Monza dal cielo all'indirizzo:

Trovi i collegamenti ai singoli articoli nella parte destra del Blog.
Anche tu puoi partecipare: questo è il bello dei Blog.
Lascia pure il tuo commento, apri la discussione, sarò felice di pubblicare appena possibile tutti gli interventi, purché siano rispettosi delle persone.

A presto
Gimmi

Nessun commento: