lunedì 4 febbraio 2008

Primarie per le elezioni


Vogliamo veramente votare con il Porcellum?

Ormai è abbastanza chiaro che si sta andando verso nuove elezioni politiche. Ed in fretta, si parla di metà aprile.

Quindi sono assolutamente d'accordo con l'appello lanciato da Giuseppe (Pippo) Civati e da Davide Corritore: voglio decidere, insieme agli elettori del PD, le candidature alla Camera ed al Senato. E voglio deciderle con lo strumento delle Primarie.

Perché in questo modo potremmo fare arrosto il Porcellum e dimostrare a tutti dove vogliamo andare. In quel caso non ci sarebbe Berlusconi che tenga: i candidati scelti dalla base avrebbero una grande forza in più per conquistare l'Italia.

Candidati puliti, altro aspetto fondamentale. Niente indagati o peggio condannati. Gli indagati si mettano da parte, risolvano i loro problemi, e se innocenti allora tappeto rosso per la loro correttezza e pazienza. Ma se condannati, mi spiace, il ruolo di deputato o senatore non fa per loro.

E sono stanco di sentire che non c'è tempo: perchè li conosco i tavoli dove si decidono le candidature: si decide sempre all'ultimo momento, e male, solo per il rotto della cuffia o per esaurimento delle forze fisiche. Meglio, molto meglio un confronto aperto, anche alle soglie della campagna elettorale, perchè non potrebbe che farci bene e trainare le candidature.



Lascia il tuo commento qui per aderire.
Gimmi

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grande GIMMI! Assolutamente d'accordo e propongo una mediazione:
Se non fosse possibile scegliere i candidati (cosa che non credo ma facciamo pure finta che sia cosi') almeno fateci scegliere l'ordine dei candidati. Ricordo infatti che in parlamento si entra in ordine di lista. Almeno potremo decidere chi ha piu' probabilita' di passare.

Aggiungo che:
a) il PD della Liguria sta avanzando le medesime richieste e cosi' il PD di Cremona.
b) Conosco piu' di una persona che ha subordinato il suo andare a votare con l'esecuzione delle primarie.
c) Il PD e' federale e quindi la Lombardia dovrebbe poter procedere in autonomia (anche se capisco che Martina e' troppo legato a Veltroni per marciargli contro)

Primarie, primarie, primarie!

Andrea Campora