sabato 14 giugno 2008

Fiera degli animali al Parco



Da qualche tempo il Comune di Monza ha annunciato che la tradizionale Fiera degli animali di S. Giovanni (24 giugno) non si terrà più, come da molti anni, negli spazi dell'ex macello, bensì nel prato del Mirabello (ex ippodromo) nel Parco.

La notizia ha suscitato subito molte critiche, e più si approfondisce il tema peggio è. Perchè forse qualcuno ha pensato che gli animali nel Parco ci stanno bene, ma non si è reso conto di quello che la Fiera comporta.

Evidentemente chi ha preso questa decisione non si ricorda che per la sistemazione di quell'area, pochi anni fa, furono spesi 300.000€. Che quando la stessa venne utilizzata come parcheggio (parcheggio!) durante il Gran Premio subì gravi danni, anche a causa della pioggia che causò l'impantanamento di molti mezzi. E la pioggia, finora, sembra avere tutte le intenzioni di ripresentarsi.

Dall'altra parte gli animali (300 cavalli, più i bovini ed altri animali di dimensioni minori) bisogna anche portarli alla Fiera e poi riportarli indietro: questo significa camion, furgoni, auto e quant'altro che entrano nel Parco e sui prati. O no?
E poi bisogna anche dare riparo agli animali, sia in caso di pioggia che in caso di sole, che il 24 giugno non scherza.

Insomma, la decisione sembra essere di quelle destinate a fare danni a tutti.

Al Parco, come ho spiegato, ed anche agli animali, che già ho avuto modo di vedere esposti al sole senza acqua in una edizione precedente della Fiera, e che troveranno sicuramente meno ripari e meno strutture di appoggio rispetto all'area dell'ex macello. Anche i visitatori avranno più difficoltà nel raggiungere la Fiera, e quindi gli espositori avranno meno occasioni. Per non parlare del rischio di diffusione di zecche, che potrebbero poi colpire gli ignari frequentatori del Mirabello i giorni successivi.

Ed il bello è che, di questa decisione non è chiaro di chi sia la responsabilità. Ma come, c'è un Assessore al Parco. Eppure questo, riferisce il Comitato per il Parco in una conferenza stampa il 12 giugno, ha manifestato lui per primo perplessità su questa decisione, che sembra sia stata sostenuta dall'Assessore al Commercio Gargantini, ed ha lamentato anche uno scarso potere decisionale sul Parco.

L'allestimento della Fiera è ora a carico dell'Amministrazione Parco, che non ha ancora, a pochi giorni dall'evento, un programma preciso in merito agli interventi.

Il Comitato per il Parco appoggia una controproposta – da considerarsi del tutto eccezionale per quest’anno, in attesa della ristrutturazione della sede storica dell’ex macello – ovvero quella di utilizzare il parcheggio di porta Monza, che presenta importanti e significativi vantaggi rispetto al prato del Mirabello. E’ un’area piuttosto vasta, recintata, facilmente raggiungibile, con alberi e pavimentazione consona. I visitatori potrebbero inoltre facilmente accedere, volendo, alla mostra al Serrone e ai giardini.

Il Comitato terra’ comunque i banchetti informativi nelle date fissate (sabato 14 e 21 ore 14 presso porta Monza nel Parco e giovedì 19 in Monza, luogo ancora da confermare) e, se la decisione iniziale dovesse essere confermata, si potrebbe valutare una denuncia e un esposto alla Corte dei Conti per danni e spese.

Questa vicenda, dopo quelle del rinnovo della concessione all'Autodromo ed al Golf mi sembra dimostri qual'è la consìderazione che questa Giunta ha per l'enorme patrimonio rappresentato dal Parco di Monza.

Continuiamo così, facciamoci del male...
Gimmi

Nessun commento: