domenica 20 aprile 2008

Il Canale Scolmatore di Monza


Il percorso del canale scolmatore: 170 milioni di euro che devastano il Parco e la periferia della città

Pochi sanno che nel 2004 l'Autorità di Bacino del fiume Po (competente anche sul nostro Lambro) ha realizzato una variante al PAI (Piano di Assetto Idrogeologico) che riguarda Monza.

Ce ne scrive l'ottimo Pavel Romanoff su arengario.net qui.
Ne ho scritto anch'io l'anno scorso qui.

La variante prevede la costruzione di un orrendo canale scolmatore, come indicato nella mappa qui sopra. Oltre ad avere un costo stratosferico (170 milioni di euro) questo canale, delle dimensioni del Villoresi per intenderci, resterebbe sempre vuoto tranne che in occasione delle alluvioni. E deturperebbe il Parco, a partire dal Ponte delle catene. E riverserebbe le acque delle alluvioni più a Sud, causando gravissimi problemi ai comuni di Cologno Monzese, Sesto San Giovanni e Milano, che già soffrono molto in occasione delle alluvioni del Lambro.

Unico risultato di questa variante e del progetto del canale è stato quello di rendere di nuovo edificabile l'area della Cascinazza. Ma guarda un po'.
L'amministrazione Faglia presentò ricorso contro la variante, l'amministrazione Mariani l'ha subito ritirato.
Quindi il nostro esimio sindaco è d'accordo che vengano sprecati così tanti soldi pubblici per realizzare un'opera mostruosa, che reca danno ai comuni a Sud di Monza. Bella storia.

E tu cosa ne pensi?
Gimmi

Nessun commento: