martedì 20 novembre 2007

Parchi regionali in pericolo


Immagine da www.parchivimercatese.it (grazie!)

Mi unisco a tutti quelli che via email o sui loro siti Web stanno dando l'allarme.

Un comunicato stampa del Gruppo Consiliare Verdi per la Pace della Regione Lombardia informa che l’assessore all’Urbanistica della Regione Lombardia Davide Boni (Lega Nord), nella seduta della V Commissione consiliare convocata per discutere le proposte di modifica della legge regionale di governo del territorio (n.12/2005), ha annunciato un emendamento della maggioranza che potrebbe generare gravissime conseguenze su tutti i Parchi Regionali lombardi.
La modifica annunciata consentirebbe ai Comuni di introdurre, mediante i propri Piani di Governo del Territorio e grazie a procedure semplificate attribuite per competenza alla Regione, espansioni insediative all’interno dei perimetri dei Parchi Regionali.

Ovvero: ho creato il Parco Regionale, ma se occorre ci posso costruire quello che voglio.
Bello vero?

Anche Monza è coinvolta, perchè fa parte del Parco Regionale della Valle del Lambro.
Secondo questo emendamento, in teoria il Comune di Monza potrebbe decidere di costruire abitazioni nel Parco Reale. Come se non bastasse l'Autodromo...
Bello vero?

Sul sito Eddyburg è stato pubblicato un appello intitolato "Lombardia vergogna d'Europa?", a cui hanno già aderito moltissime persone. Naturalmente ho aderito anch'io, fallo anche tu.
Scrivi per email a mariacristina.gibelli@polimi.it indicando nome, cognome, professione ed indirizzo.

Intanto mancano 17 giorni alla data ultima per l'approvazione del PGT di Monza...

A presto
Gimmi

Nessun commento: