sabato 12 gennaio 2008

Attacchi al Parco 2


L'Imperial Regio Parco di Monza, 1845 (Brenna). Fai click per ingrandire. Chiedo scusa per la rotazione, ma in questo modo la mappa può essere paragonata a quella tratta da Google Maps che ho pubblicato il 6 gennaio qui.

Bene, abbiamo una nuova e migliore petizione dal Comitato per il Parco, finalmente non più alla vigilia di Natale o di Capodanno :-))
E' importante, spedite email e girate a tutti quelli che conoscete!! Io l'ho già fatto.

Riguardo al cosiddetto centro di guida sicura, in realtà centro per la guida sportiva, da realizzarsi nell'area in concessione alla SIAS nel Parco. Mi chiedo: ma è lecito introdurre una nuova destinazione, assolutamente incompatibile? Perdipiù i finanziamenti della Regione.
Giuseppe Civati ci da molte informazioni utili sul suo Blog. Scopriamo che l'assessore regionale Ponzoni è anche nel Consiglio di Amministrazione di SIAS. Ma bene, un altro conflitto di interessi...
E poi tutti quei soldi, quasi 1.700.000€, non vorrei che servano per costruire altre strutture asfaltando ancora di più!

Forza, correte alla posta (elettronica)
Gimmi

Al Sindaco di Monza - sindaco@comune.monza.mi.it
e p.c.:

Al Sindaco di Milano - sindaco.moratti@comune.milano.it
All´Assessore all'Educazione, Parchi e Villa reale - assessore.educazioneeparchi@comune.monza.mi.it
Al Presidente della Giunta Regionale della Regione Lombardia - servizio_posta@regione.lombardia.it
All´Assessore all´Ambiente della Regione Lombardia - assessore.croci@comune.milano.it
All´Assessore alla Provincia di Monza e Brianza - m.caratti@provincia.milano.it
Al Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali - info@lombardia.beniculturali.it
Al Presidente del Parco della Valle del Lambro - presidente@parcovallelambro.it
al comitato per il Parco A. Cederna - info@parcomonza.org

Oggetto: PETIZIONE IN DIFESA DEL PARCO DI MONZA

Dalla stampa e da interviste rilasciate da Lei e dall´Assessore al Parco apprendiamo che:

  • La Regione Lombardia ha destinato 1 milione e 700 mila euro per finanziare la Sias, una società dell´ACI Milano, per la realizzazione di un centro di guida sicura nel Parco, in un´area prospiciente il Roccolo - recentemente restaurato a cura di uno sponsor privato su iniziativa del Comitato per il Parco A.Cederna - e la Gerascia, due degli ambienti naturali e storici più preziosi del Parco. La Gerascia, splendido prato rifugio di molte specie faunistiche, potrebbe essere asfaltata e messa a disposizione dell´autodromo.
  • La Giunta Mariani - senza discussione in Consiglio Comunale - ha approvato una delibera che rinnova alla Sias fino al 2026 la concessione per la gestione dell'autodromo in cambio di un canone di locazione ridicolo: 800 mila euro.
  • Si sta discutendo il progetto dell´architetto Botta di uno stadio della F1 per ospitare 110.000 persone.
  • Si sta discutendo la costruzione di due piste aggiuntive che dovrebbero correre parallele al circuito - una interna alla concessione e l´altra esterna. L´unica funzione sarebbe quella di rendere più agevole l´accesso alla pista.
In un momento in cui la salvaguardia dell'ambiente sta diventando un valore universalmente condiviso, ritengo che l´indirizzo da voi adottato vada nella direzione opposta.

Manifesto pertanto la mia totale contrarietà a queste scelte che di fatto compromettono il patrimonio storico e naturalistico rappresentato dal Parco di Monza.

Nessun commento: