martedì 15 settembre 2009

La commedia del Consorzio zoppo


Continua la commedia iniziata in luglio, con la firma del consorzio zoppo, per il recupero della Villa Reale e del Parco di Monza.

Nel municipio di Monza, il 9 settembre si sono svolti la prima assemblea dei soci e poi il primo Consiglio d'Amministrazione, presieduto per statuto dal Sindaco di Monza, Mariani, composto inoltre da Maria Antonietta Crippa, docente al Politecnico, per la Regione, Francesco Ciariello per il ministero.

Ed ancora NESSUNO per il comune di Milano.

E' stata confermata la nomina del Direttore Generale Pietro Petraroia, dirigente regionale e già soprintendente a Brera. Il suo incarico diverrà operativo ad ottobre, ed avrà sede nel Parco, alla Cascina Fontana.

Il presidente Formigoni, che ha partecipato all'incontro, ha dichiarato che la Regione bandirà un concorso per trovare il partner privato che realizzerà il progetto di recupero della Villa Reale, ottenendo la gestione dell'albergo, del ristorante e degli altri spazi privatizzati. Il tutto a partire dal progetto preliminare Carbonara, che però non è ancora pubblico. Aggiunge che sarà necessario fare in fretta, trovare il partner privato per marzo e poi completare il restauro in tre anni (!!), naturalmente per non perdere il treno dell'Expo.

Come al solito, con la scusa della fretta si vuole evitare di presentare pubblicamente il progetto?

Intanto, è divertente notare che da una parte il neopresidente della Provincia di Monza e Brianza, Allevi, dichiara di voler entrare nel Consorzio già dal prossimo incontro, mentre l'assessore regionale Zanello afferma:
"Non credo che la prioirtà della Provincia sia la Villa reale. Le priorità della Provincia sono strade e scuole. Semmai la Provincia dovrà risolvere il problema della permanenza dell'Istituto d'Arte in Villa Reale."
Come dire: resta al tuo posto e prenditi la patata bollente del trasferimento altrove (ma dove?) dell'Istituto d'Arte.

Intanto, oltre al comune di Milano, manca l'essenziale: ovvero i soldi.
Una parte consistente verrà dal partner privato, ancora da individuare, ma sul fronte pubblico mancano ancora 50 milioni di Euro. E mentre altezzosamente si rifiuta la partecipazione della Provincia, e Milano latita, si spera di attingere dai fondi del ministero, discutendone con il ministro Bondi che sarà a Monza per il forum dell'UNESCO in Villa Reale il 24 settembre.

Per un quadro più completo, leggi il mio articolo sulla Rivista che Vorrei sulle ultime vicende del Parco e della Villa Reale.

Cominciamo bene..
Gimmi

Nessun commento: