lunedì 3 settembre 2007

Ci aspettano grandi impegni



Bene, la ripresa dopo le vacanze apre molti fronti per chi abbia voglia di partecipare alla vita politica e sociale di Monza e dell'Italia.
Spero di aver accumulato abbastanza energie, durante le vacanze, per stare dietro a tutto!

Iscriviti al Vaffanculo Day

Come ho scritto nell'ultimo articolo prima delle vacanze, una prima iniziativa provocatoria è il V-Day di Beppe Grillo per l'8 settembre. Provocatoria, ribelle, con alcuni accenti qualunquisti, lo so, ma il manifesto dell'iniziativa per me è in buona parte condivisibile:
  • No ai parlamentari condannati.
    Chi è già condannato in via definitiva non deve entrare in parlamento.
    Beppe Grillo chiede il divieto anche per chi è stato condannato in primo o secondo grado, ma su questo non sono d'accordo.
  • Due legislature, come limite al mandato parlamentare. Per limitare la formazione di una "casta" politica. Mi risulta che per esempio i DS adottino già questa regola (ma con rilevanti eccezioni) e spero venga adottata anche dal futuro PD.
  • Elezione diretta: no ai parlamentari scelti dalle segreterie politiche, come previsto dalla legge elettorale "porcata" del centrodestra, i parlamentari devono essere scelti dagli elettori direttamente.
Del resto ho appena firmato un referendum, sulla legge elettorale, il cui esito sarebbe paradossale, ma il cui scopo è quello di rendere inevitabile una riforma. Ecco che il V-Day, con la sua raccolta di firme può avere un ruolo in questa direzione.
Purtroppo nella mappa delle iniziative (molto interessante come tecnologia) non ho trovato Monza. Spero qualcosa compaia presto.



In nero la crescita dell'edificato di Monza dal 1721 al 1990

A seguire un momento cruciale per le vicende urbanistiche monzesi.
Dal 10 settembre riprende in Consiglio Comunale la discussione del Piano di Governo del Territorio. E' necessario approvare le controdeduzioni alle 500 osservazioni presentate da cittadini, aziende e associazioni. Gli amici di Monza la Città hanno già scritto un bell'articolo a questo riguardo.
Tra le 500 osservazioni, come è noto, quella dell'Istedin di Paolo Berlusconi, che chiede una sciocchezza come 388.000 metri cubi sull'area verde della Cascinazza. Ma anche altre osservazioni sembrano piuttosto pericolose.
Le controdeduzioni vanno approvate dal Consiglio Comunale entro il 9 ottobre, altrimenti la nuova legge urbanistica regionale prevede la completa decadenza del nuovo PGT, e quindi il ritorno al Piano Regolatore degli anni '60, con esiti disastrosi per la nostra città.
Come si comporterà la nuova giunta di centrodestra?
E la nostra balda opposizione spero sappia essere da una parte rigorosa nella difesa del verde e del bene della città, dall'altra pragmatica nel cogliere le occasioni che potranno presentarsi per portare a casa un risultato importante: dopo più di 40 anni Monza potrebbe finalmente avere uno strumento urbanistico definitivo.
Un'occasione interessante sarà il dibattito previsto l'11 settembre al Festival dell'Unità di Monza e Brianza, dove è prevista la partecipazione sia di Michele Faglia che di Marco Mariani.
Peccato non partecipi anche l'onorevole Romani, assessore all'urbanistica...


Il manifesto della marcia per la pace Perugia - Assisi 2007

Intanto il 7 ottobre si svolgerà la marcia per la Pace Perugia - Assisi. Non ho dimenticato le le solenni affermazioni del Sindaco Mariani e dell'Assessore alla Sicurezza Romeo dopo aver rimosso i cartelli "Città per la Pace" all'ingresso di Monza.
La nostra città, secondo queste affermazioni resterà impegnata nelle iniziative per la Pace, tra le quali la partecipazione alla marcia...
Caro Sindaco, stai cominciano ad allenarti?


Una ipotesi di scheda per il 14 ottobre

Infine un altro appuntamento rilevante quest'autunno è quello delle primarie del nuovo Partito Democratico, il 14 ottobre.
Sono successe molte cose durante l'estate, alcuni hanno cercato di approfittare dell'evento per avere visibilità (Di Pietro, Pannella) senza però uscire dal proprio partito, poi l'ottima candidatura di Walter Veltroni è stata affiancata, per fortuna, da altre due di rilievo: finalmente una donna, Rosy Bindi e poi Enrico Letta, mentre un mio collega Blogger, Mario Adinolfi si è lanciato con lo slogan "si può fare".
Intanto stanno formandosi le liste, e si vanno definendo le candidature per il segretario regionale lombardo.
Penso sia di grande importanza partecipare a questo processo, di grande importanza per il futuro dell'Italia, che apre la speranza di un vero rinnovamento politico.

Forza, le vacanze sono finite ma il bello arriva adesso!
Gimmi

Nessun commento: