domenica 19 dicembre 2010

Villa Reale: consegnate 10.000 firme


Bene, lunedì 13 dicembre sono state consegnate all'assessore alla Cultura (con delega alla Villa Reale) 10.000 firme contro la svendita della Villa Reale di Monza. 10,000 firme frutto di un lungo ed appassionato lavoro, con banchetti tutti i giovedì ed i sabati da quest'estate. 10.000 firme che rappresentano cittadini di ogni tendenza politica, preoccupati per la sorte del grande monumento monzese.
Purtroppo, non sembra che il Consorzio abbia intenzione di cambiare strada.

Il voluminoso faldone con le 10.000 firme consegnate lunedì

Il giorno dopo sono arrivate le offerte per il bando di gara: ma nulla ancora si sa ufficialmente, né sul numero delle aziende che hanno deciso di partecipare, né sulla commissione che dovrà decidere il vincitore. Bella trasparenza per un bando di gara pubblico, vero?

Pare che questa commissione sarà composta da quattro rappresentanti, uno per ogni ente che compone il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza: il Ministero dei Beni Culturali, la Regione Lombardia, i comuni di Monza e Milano. Ma come saranno scelti, e soprattutto se avranno le competenze per prendere una decisione di tale importanza nulla si sa ancora, e giustamente Roberto si è premurato di chiederlo con un'interpellanza in Consiglio Comunale.

Lo striscione per difendere la Villa Reale di Monza

Ieri festa del ringraziamento in piazza San Paolo, per tutti i cittadini che hanno firmato. Ma che sia chiaro: l'impegno per salvare la Villa Reale ed il suo Parco non si ferma. 

Lunedì 20 pare che in Consiglio Comunale il Sindaco si degnerà di dare alcune informazioni sull'esito del bando. Vista la temperatura polare, puoi seguire il Consiglio Comunale online.
Ancora lunedì 20, alle 21.00 in Sala Maddalena, Via S.Maddalena 7, concerto di Natale "Dedicato alla Villa Reale" con il Coro Le Dissonanze, diretto dal Maestr Giovanni Sanvito.


Intanto un compitino per le feste: leggere il bel libro di Salvatore Settis: Paesaggio, costituzione cemento.

Buone feste, con gli occhi aperti
Gimmi

domenica 5 dicembre 2010

Villa Reale: a che punto siamo


Bene, vediamo cosa è successo nell'arco di questa importante settimana per la Villa Reale di Monza. Lunedì 29 novembre, come ho scritto, è stata una giornata di fuoco.

Nel pomeriggio Walter Veltroni tiene una conferenza stampa insieme alla senatrice Baio, promotrice dell'interrogazione parlamentare al Ministro dei beni culturali che puoi leggere qui. Veltroni chiede a al presidente Formigoni di fermarsi, di sospendere il bando di gara e rivederne le modalità ed i contenuti.
Se non hai potuto partecipare, trovi il filmato di tutto l'intervento qui.

La sera il Consiglio Comunale si riunisce per discutere del bando di gara sulla Villa Reale. L'intervento di presentazione dell'ingegner Rognoni di Infrastrutture Lombarde, che sta gestendo il disgraziato bando di gara, utilizza delle diapositive che l'ineffabile Antonio Cornacchia di Vorrei ha subito pubblicato qui.

Alle dichiarazioni di Veltroni risponde molto nervosamente il sottosegretario regionale (sì, ora si chiama così, la Casta non ha più ritegno) Francesco Magnano, il cosiddetto geometra di Arcore. Qui puoi leggere la sua replica e la controreplica del PD di Monza.

Sabato 4 dicembre all'Arengario di Monza si sono raccolte ancora centinaia di firme...
E la data di consegna dei progetti, il 16 dicembre si avvicina.

Dobbiamo fermarli!
Gimmi